Statistiche del territorio

Dati Generali : Provincia: Vibo Valentia. Distanza dal capoluogo (Vibo Valentia) : 25 chilometri. Abitanti : 1.780. Denominazione : Monterossini.

Geografia: Superficie : 18,2 chilometri quadrati. Altezza dell'abitato sul livello del mare all'ingresso del paese : 270 m.. Altezza minima : 25 metri. Altezza massima : 990 metri. Escursione altimetrica : 965 metri.

Anagrafe e Statistica: Densità abitativa : 110,82 abitanti per chilometro quadrato. Popolazione al 1991 : 2.227 abitanti - Popolazione al 2001: 2.017 abitanti. Variazione percentuale : - 9,43%. Famiglie : 778. Media per nucleo familiare : 2,59 componenti

Monterosso Calabro ( C.A.P. 89819 ) appartiene alla provincia di Vibo Valentia e dista 25 chilometri da Vibo Valentia, capoluogo della omonima provincia.
         Monterosso Calabro conta 1.851 abitanti ( Monterossini ) e ha una superficie di 18,2 chilometri quadrati per una densità abitativa di 110,82 abitanti per chilometro quadrato.
         Il municipio è sito in via Guglielmo Marconi 45, tel. 0963 325002, fax 0963 325414.
          Monterosso Calabro, posto sul lato nord del vibonese, in collina tra il Lago Angitola e l'altopiano delle Serre, ai piedi del Monte Coppari.
          La cittadina ha tutte le caratteristiche dei centri medioevali, stradine strette e tortuose, saliscendi e passaggi a cunicoli.
          Numerosi sono i palazzi degni di interesse - palazzi ACETI, BASILE, MASSARA - tutti dotati di splendidi portali in pietra, di stemmi nobiliari e decorazioni.
          Nella Filanda MASSARA sono ubicati i Musei della Civiltà Contadina ed Artigiana della Calabria e Multimediale delle Serre Calabre.
          Nel museo è presente anche una sezione dedicata al lino in cui si illustra la lavorazione del lino stesso, della seta e della ginestra.
          Vi sono 3 Chiese : Madonna del Soccorso, Madonna del Carmelo e Madonna del Rosario.

Comune di Monterosso Calabro

P.IVA : 00363920794